Su iniziativa del Centro Turistico Giovanile “Mariuccia Mannino” di Nicosia lo scorso 19 maggio alcuni alunni delle sezioni Primaria e Secondaria del nostro Istituto hanno partecipato alla “Gio Madonnari 2023”, che si è tenuta in Piazza Garibaldi. Il tema trattato è stato quello di Don Lorenzo Milani, nel centenario della nascita. Il sacerdote è famoso per aver avviato l’innovativa esperienza didattica indirizzata ai bambini poveri nella disagiata e isolata scuola di Barbiana, in provincia di Firenze.

Nicosia da qualche anno è diventata la capitale siciliana dei madonnari, grazie ad una manifestazione internazionale, che si svolge nel mese di settembre in occasione delle celebrazioni per la Madonna dell’Aiuto. Promotore dell’iniziativa il maestro Maurizio Cannizzo, presidente dell’associazione Madonnari di Sicilia, che con la sua enorme esperienza in questo tipo di arte, ha indirizzato i giovani alunni nella realizzazione dei bozzetti sul tema di “Don Milani”.
Gli alunni, insieme ai loro insegnanti, hanno realizzato una decina di bozzetti che sono stati particolarmente apprezzati anche dal vescovo Giuseppe Schillaci.
La giornata è proseguita con la celebrazione della messa in Cattedrale, presieduta dal vescovo Giuseppe Schillaci. Alla fine della messa sono intervenuti Michele Furnari, segretario del CTG “Mariuccia Mannino” e Sigi Mannino, presidente regionale e consigliere nazionale del CTG, che hanno premiato la 3^ C del plesso Dante Alighieri per il miglior bozzetto realizzato e tutte le insegnanti che hanno ricevuto insieme agli alunni un attestato di partecipazione.

Clicca il link qui sotto per visionare la galleria foto

Elezioni CSPI - lista candidati UIL

Elezioni CSPI - USB lista candidati

Elezioni CSPI - Formare un mondo diverso - lista candidati

O. M. n. 234 del 5 dicembre 2023 - Indizione Elezioni del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI)

Si trasmette, in allegato, l’Ordinanza Ministeriale n. 234 del 5 dicembre 2023, concernente “Termini e modalità delle elezioni delle componenti elettive del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, nonché delle designazioni e delle nomine dei suoi componenti - Indizione delle elezioni”. Le elezioni sono indette per il giorno 7 maggio 2024.

mappa carmine