Visite: 2387

La scuola dell’infanzia, statale e paritaria, si rivolge a tutte le bambine e i bambini dai tre ai sei anni di età ed è la risposta al loro diritto all’educazione e alla cura, in coerenza con i principi di pluralismo culturale ed istituzionale presenti nella Costituzione della Repubblica, nella Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e nei documenti dell’Unione europea.
Essa si pone la finalità di promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e li avvia alla cittadinanza.

Scuola dell'Infanzia "Largo Peculio"

Via Peculio s.n.c.

Codice Meccanografico: ENAA82701D

Responsabile di Plesso: Ins. Debora India

Telefono: 0935 646220

Il plesso della scuola dell’infanzia statale “Largo Peculio", appartenente all’Istituto Comprensivo Carmine di Nicosia è composto di quattro sezioni con bambini suddivisi in sezioni eterogenee:

Sezione B
Sezione C

Sezione D

Scuola dell'Infanzia "San Giacomo"

C/da San Giacomo s.n.c.

Codice Meccanografico: ENAA82703G

Responsabile di Plesso: Ins. Carmelita Cantali

Telefono: 0935 630331

Il plesso della scuola dell’infanzia statale “San Giacomo", appartenente all’Istituto Comprensivo Carmine di Nicosia è composto da una sezione con bambini suddivisi in sezioni eterogenee:

Scuola dell'Infanzia "Villadoro"

Largo San Giovanni s.n.c.

Codice Meccanografico: ENAA82702E

Responsabile di Plesso: Ins. Maria Leonarda Ferraro

Telefono: 0935 561141

Il plesso della scuola dell’infanzia statale “Villadoro", appartenente all’Istituto Comprensivo Carmine di Nicosia è composto da una sezione con bambini suddivisi in sezioni eterogenee:

ORARIO E ORGANIZZAZIONE DELLA GIORNATA SCOLASTICA

La scuola è aperta da Lunedì a Venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00.
Il corpo docente è composto da:

• 12 insegnanti di sezione
  • 2 insegnante di sostegno
  • 1 insegnante di religione cattolica

Nel plesso possono operare anche assistenti educatrici per i bambini che ne hanno diritto

Per ogni sezione vi sono due insegnanti che si alternano sui turni del mattino (8.00-13.00) e del pomeriggio (11.00-16.00) ed effettuano una compresenza di circa due ore al giorno.

ORARI ATTIVITÀ

8.00 – 9.00: Entrata dei bambini
9.00 – 10.00: Conversazione, presenze, Calendario e incarichi
10.00– 10.30: Frutta, servizi igienici; Gioco in salone/palestra
10.30 – 10.45: Ritrovo delle sezioni canto
10.45 –11.45: Attività d’intersezione o di sezione su progetto; Uso servizi igienici
11.45 – 12.30: Pranzo
12.30 – 14.00: Prima uscita pomeridiana; entrata dei bambini che escono per il pranzo

13.15 – 14.00: Attività ricreativa libera o semi-strutturata (per 4-5 anni)
14.00 – 15.15: Attività di laboratorio (per 4-5 anni)
15.15 – 15.40: Merenda, canti e/o lettura di favole preparazione all’uscita
15.40 – 16.00: Uscita

SERVIZIO MENSA

Servizio mensa con presenza di una cuoca e due aiuto cuoche e assistenza dei docenti della scuola.

• La Ditta appaltatrice del servizio mensa è la __________
  • Sarà costituita una apposita commissione-mensa, di cui faranno parte genitori ed insegnanti

La Commissione ha:

• il ruolo di collegamento tra utenza e Ditta
  • il ruolo di consultazione circa il menù, le modalità di erogazione del servizio
  • ruolo di valutazione e monitoraggio della qualità del servizio con presenza a mensa di genitori- assaggiatori.

SPAZI DELL'EDIFICIO

6 Aule didattiche e 4 servizi igienici

1 Salone

1 Palestra

1 Sala da pranzo (con bagnetti + bagno handicap)

1 Cucina

Per quanto riguarda gli spazi esterni, l’edificio ha un cortile utilizzabile per le attività ludiche e motorie all’aria aperta.